Collaborazioni

Comune di Udine

Nell'ambito di un'accordo di collaborazione sottoscritto a novembre 2020 tra Università di Udine e Comune di Udine sono stati avviate delle attività volte al processo di implementazione e trasformazione delle banche dati tradizionali del Comune in banche dati territoriali e per l’attivazione di un’unità operativa denominata Sistema Informativo Territoriale e Cartografia all’interno del Comune che alimenti e gestisca in autonomia le diverse banche dati di interesse e competenza comunale. La strada era già stata aperta mediante un primo corso di sistemi informativi territoriali svolto a dicembre 2019 e rivolto all'area tecnica del Comune. Queste attività sono collocate nel contesto del più ampio progetto Cantiere Friuli e del protocollo d'intesa sottoscritto nel 2019 e valido fino al 2024.

 

SENSEable city

In questo filone di ricerca è iniziata la collaborazione con il SENSEable City Lab del Massachusetts Institute of Technology diretto da Carlo Ratti che è leader mondiale indiscusso su queste tematiche e con il quale stiamo predisponendo un progetto congiunto anche nell’ambito della convenzione tra Regione FVG e MIT.

 

CEPT University

Collaborazione con la facoltà di Geomatica della CEPT University di Ahmedabad (India) nella organizzazione di una winter school. Questa collaborazione ha attivato delle attività di ricerca congiunta di due studentesse che hanno lavorato, nell’ambito della loro tesi di PhD, su due progetti di ricerca presso il laboratorio di geomatica: sviluppo di un sistema WebGis per l’analisi e la pianificazione delle campagne elettorali; analisi di pattern, trends e comportamenti umani utilizzando dati provenienti dai social e dalla telefonia cellulare.

Winter School 2016 Location Intelligent  Winter School 2020 Location Intelligent

 

Location Intelligence For Business

E' iniziata dal 2016 una collaborazione con la Penn State University, antesignani nella ricerca e didattica su questo tema.

 

Carinthia University of Applied Science

Collaborazione con la School of Engineering & IT Department of Geoinformation and Environmental Technologies. Nell’ambito di questa collaborazione negli ultimi anni diversi studenti sono stati ospitati dal nostro Dipartimento per sviluppare la tesi del MD.