Analisi territoriali
Il Laboratorio si occupa anche di ricerca e sviluppo di progetti di indagine nel campo della geografia, mediante analisi territoriali con particolare attenzione alle aree montane e agli ambiti socio-economici, agli aspetti del rischio e del degrado e alle variazioni di uso del suolo. Inoltre ha competenze nel campo della pianificazione paesaggistica e dei processi partecipativi. Vedi le pubblicazioni principali.
Mappa di comunità intergenerazionale di Udine
La mappa di comunità è uno strumento utilizzato per la progettazione partecipata e consiste in un processo che coinvolge una comunità locale in un percorso di appropriazione del patrimonio materiale e immateriale del proprio territorio/luogo di vita, finalizzato a individuare linee di sviluppo future in modo condiviso e rispettoso delle specificità, della storia, delle vocazioni e delle risorse del luogo. La mappa è esito di una azione partecipata di ricerca-formazione parte di un più ampio progetto interdipartimentale sull’invecchiamento attivo.
Progetto PARIDE
Il progetto PARIDE “I paesaggi del rischio e del degrado: dalla percezione, alla rappresentazione e alla territorializzazione. Saperi interdisciplinari e consapevolezze a supporto delle politiche di governo del territorio” indaga il rapporto tra popolazione e situazioni di degrado e di rischio ambientale in Friuli Venezia Giulia. Una caratteristica del progetto è quello di avere approcci multidisciplinari coinvolgendo discipline e competenze più strettamente geografiche a quelle delle discipline sociali, economiche e tecnologico-informatiche.
Piano Paesaggistico Regionale
L'Ateneo nel 2014 ha attivato con la Regione Friuli Venezia Giulia una convenzione per la redazione del Piano Paesaggistico Regionale. In particolare ha dato supporto scientifico e metodologico al Piano e sviluppato in 3 anni i contenuti della parte strategica che riguardano: rete ecologica, mobilità lenta, consumo di suolo, beni culturali e turismo sostenibile. Fulcro di svolgimento delle attività di analisi e redazione dei contenuti è stato il Laboratorio GIS. Una parte del lavoro ha poi riguardato l’organizzazione della partecipazione dei portatori d’interesse.
Montuosità o montanità, i SIT per le Comunità Montane del FVG
Nell’ambito della riorganizzazione delle Comunità montane del Friuli Venezia Giulia è stata sviluppata una collaborazione con la Regione Friuli VG e la Comunità Montana Torre, Collio e Natisone per la messa a punto di un SIT finalizzato a gestire data base per la definizione di nuovi criteri di delimitazione di aree montane. In particolare sono stati implementati strati informativi a livello di sezioni censuarie selezionati su base altimetrica e collegati a banche dati socioeconomiche e relative ai servizi presenti sui territori basati anche sul calcolo dei tempi di percorrenza e delle distanze.
Atlante del paesaggio italiano
E’ stata attivato un assegno di ricerca per un progetto di 24 mesi di sviluppo di un Atlante del paesaggio italiano. L’idea è quella di sviluppare un SIT nel quale utilizzando indicatori socio economici, storico culturali, gemorfologici e fisiografici vengano classificate le diverse tipologie di paesaggi presenti sul territorio italiano.
Atlante socio demografico del Comune di Udine
Nell’ambito della collaborazione con il Comune di Udine e la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine è stato predisposto l’Atlante socio-demografico del Comune. E’ una pubblicazione composta da 60 mappe tematiche commentate che vuole analizzare il territorio comunale, con il dettaglio delle sezioni di censimento, per i seguenti temi: popolazione, età, famiglie, istruzione, lavoro, stranieri, abitazioni e indicatori socioeconomici.
Progetto montagna
Nell’ambito della collaborazione con la Regione FVG relativamente all’assistenza tecnica alle Comunità Montane, affidata all’Università di Udine, per la predisposizione dei progetti dei singoli PAL è stato sviluppato un SIT con gli indicatori disponibili per consentire una corretta valutazione dello stato socio economico e meglio indirizzare le singole azioni progettuali. E’ stato inoltre predisposto un progetto per l’implementazione dei servizi a chiamata per il trasporto pubblico.