Sostenibilità

Il Laboratorio si occupa a vario modo anche di sostenibilità ambientale, in particolare di mobilità alternativa supportando anche le politiche dell'Ateneo e non solo. Per altre informazioni segui Uniud Sostenibile.

Micro-mobilità elettrica

Nell'ambito di una convenzione con il Comune di Udine si sta dando supporto tecnico per lo sviluppo di un sistema di micro-mobilità urbana basata su monopattini elettrici in una prima fase con il tracciamento di percorsi ideali e secondariamente con l'individuazione dei posteggi nei punti strategici a supporto della mobilità del centro cittadino ma anche delle varie sedi universitarie.

Portale del Riuso

Il Portale del Riuso è un sistema con cui l’Università del Friuli dismette gratuitamente attrezzature e beni funzionanti ad altri enti pubblici, scuole e organizzazioni no profit, quale applicazione reale dell'economia circolare. Il progetto è nato da un'idea del Laboratorio e sviluppato dai Servizi ICT d'Ateneo.  Per informazioni https://riuso.uniud.it/

L'appronfondimento su quiuniud

Carpooling

Nell’ambito di una tesi di laurea è stato realizzato un progetto finalizzato all’introduzione del servizio di carpooling (condivisione dei mezzi di trasporto) nell’Università di Udine. In collaborazione con il laboratorio GIS sono state eseguite le analisi dei dati relativi agli studenti e ai dipendenti dell’Università, sfruttando gli strumenti come foglio di calcolo e software GIS, è stato anche sviluppato un apposito WebGIS per visualizzare i percorsi degli utenti universitari e per automatizzare alcune operazioni necessari per l’analisi. Il WebGIS si appoggia ai servizi di Bing Maps (come Routing Service che permette di calcolare la durata e la distanza di un percorso).

Supporto logistico per il trasporto pubblico

Il Laboratorio ha fornito supporto a SAF - azienda che gestisce il trasporto pubblico locale della provincia di Udine - nell’ambito di alcuni progetti mediante tesisti e contrattisti: ottimizzazione distribuzione fermate e riorganizzazione delle linee del trasporto pubblico urbano per la città di Udine progetto di una linea extraurbana circolare in grado di collegare ad hub cittadini i comuni e le frazioni della “grande Udine” attualmente non serviti dal trasporto urbano riorganizzazione del sistema di gestione delle corse extraurbane scolastiche e dei relativi bis.