Big data

Per big data si intende l'insieme delle tecnologie e delle metodologie di analisi di dati massivi prodotti da reti di sensori, telefonia e social network e che possono essere usati per monitoraggi ambientali, geomarketing ed altri.

in corso - Sistemi digitali di supporto avanzato alle decisioni strategiche per il territorio

Il laboratorio coopera all'interno dell'Officina ICT del progetto Cantiere Friuli.  Obiettivo principale quindi è quello di produrre idee, ragionamenti e progetti per il Friuli, in una prospettiva di ri-costruzione di percorsi di sviluppo che facciano proprie alcune linee guida forti, come quelle che hanno improntato la stagione della ricostruzione, da mettere a disposizione dei decisori e dei policy maker e, in ultima istanza, di tutta la popolazione. In particolare l'Officina ICT  lavora sui sistemi informativi digitali di supporto alle decisioni strategiche dei decisori politici e dei policy maker; cruscotti decisionali; analisi Big Data e modelli previsionali.

Vai all'Hackathon #UNIUDine

in corso - Dati telefonici e sistemi complessi

Il Labgis ha come obiettivo la ricostruzione della dinamica di sistemi complessi quali città, sistemi di trasporto, ecc, utilizzando dati anonimi ed aggregati acquisiti da operatori telefonici e modelli matematico/statistici predisposti ad hoc. Ad esempio nel settore del geomarketing consente di sapere quali sono presenze e flussi di turisti.

2012 - Twitter

Nell’ambito di una collaborazione con l’Università di Salisburgo, attualmente è in fase di sviluppo un WebGIS per le analisi di una banca di dati relativa ai tweet georeferenziati, registrati nel corso dell’anno 2012 nel territorio della regione Friuli-Venezia-Giulia. L’applicazione prevede la connessione al DB PostgreSQL e permette di eseguire le varie combinazioni di interrogazione dei dati. Tra le altre funzionalità del prodotto applicativo si può individuare la creazione delle mappe tematiche per evidenziare e/o raggruppare i risultati delle query