Big data

Per big data si intende l'insieme delle tecnologie e delle metodologie di analisi di dati massivi prodotti da reti di sensori, telefonia e social network e che possono essere usati per monitoraggi ambientali, geomarketing ed altri.

Analisi dati qualità dell'aria

Nell'ambito del progetto GENKI - Global Environment Network, Knowledge and Involvementdi nato da una collaborazione con Legambiente, Associazione ALPI, Eurotech SPA, ed altri Enti, il laboratorio ha iniziato a raccogliere dati di qualità dell'aria, provenienti da centraline di monitoraggio di ultima generazione. In particolare è partita una fase sperimentale di analisi dei dati svolta mediante tecniche di Intelligenza artificiale / Machine learning col supporto del Laboratorio di Intelligenza Artificiale per la costruzione di un modello predittivo.

Sistemi di supporto avanzato alle decisioni per il territorio

Il laboratorio coopera all'interno dell'Officina ICT del progetto Cantiere Friuli.  Obiettivo principale quindi è quello di produrre idee, ragionamenti e progetti per il Friuli, in una prospettiva di ri-costruzione di percorsi di sviluppo che facciano proprie alcune linee guida forti, come quelle che hanno improntato la stagione della ricostruzione, da mettere a disposizione dei decisori e dei policy maker e, in ultima istanza, di tutta la popolazione. In particolare l'Officina ICT  lavora sui sistemi informativi digitali di supporto alle decisioni strategiche dei decisori politici e dei policy maker; cruscotti decisionali; analisi Big Data e modelli previsionali.

Corso di sistemi informativi geografici e Qgis

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Ascolta l'intervista ai proff. Amaduzzi e Tasso - A tutto bit 3.0

Corso di formazione del software GIS per dipendenti del Comune di Udine

in corso - Dati telefonici e sistemi complessi

Il Labgis ha come obiettivo la ricostruzione della dinamica di sistemi complessi quali città, sistemi di trasporto, ecc, utilizzando dati anonimi ed aggregati acquisiti da operatori telefonici e modelli matematico/statistici predisposti ad hoc. Ad esempio nel settore del geomarketing consente di sapere quali sono presenze e flussi di turisti.

2012 - Twitter

Nell’ambito di una collaborazione con l’Università di Salisburgo, attualmente è in fase di sviluppo un WebGIS per le analisi di una banca di dati relativa ai tweet georeferenziati, registrati nel corso dell’anno 2012 nel territorio della regione Friuli-Venezia-Giulia. L’applicazione prevede la connessione al DB PostgreSQL e permette di eseguire le varie combinazioni di interrogazione dei dati. Tra le altre funzionalità del prodotto applicativo si può individuare la creazione delle mappe tematiche per evidenziare e/o raggruppare i risultati delle query