Geomarketing

Il geomarketing utilizza le informazioni riferite al territorio per analizzare, pianificare ed attuare le attività di marketing per la valorizzazione del territorio.

Città Fiera mall

Città Fiera, il più grande centro commerciale del Nord-Est, ha commissionato al laboratorio l’analisi del proprio piano di marketing e comunicazione che è stato sviluppato analizzando i dati di presenza all’interno del centro. L’utilizzo del GIS e il coordinamento di una raccolta dati sul campo ha portato la dirigenza a modificare completamente il proprio piano di comunicazione ottimizzando la tipologia di comunicazione in funzione della tipologia di territorio.

Territoria NordEst

Lo sviluppo nel 2011 del primo prototipo del portale Territoria Nordest porta alla decisione di non integrare un modulo cartografico all’interno dell’esistente portale del consorzio, ma di sviluppare un webgis autonomo. Viene completamente cambiata la tecnologia adottata per lo sviluppo e si passa da Bing Maps Javascript AJAX Control a Bing Maps Silverlight Control, che permette di creare Rich Internet Application (RIA) - applicazioni multimediali ad alta interattività con le caratteristiche e le funzionalità delle applicazioni desktop, ma destinate alla visualizzazione all’interno di un browser. Vengono aggiunte alcune nuove funzionalità, e viene arricchita la parte di back-office per la completa manutenzione del portale online. Il portale diventa bilingue.

Repubblica della Carnia 1944

Nell’ambito delle iniziative relative alla valorizzazione dell’esperienza costituita dalla Repubblica Partigiana della Zona Libera della Carnia e dell’Alto Friuli nasce il progetto Repubblica della Carnia 1944 con l’obiettivo importante di ricordare la storia e i protagonisti di quegli avvenimenti e di far conoscere il territorio ed i luoghi dove si svolsero. Il WebGIS realizzato con lo scopo di far conoscere i luoghi tramite gli eventi storici e viceversa, di far conoscere la storia attraverso i luoghi, propone una rete di percorsi tematici per avvicinare alla realtà paesaggistica e ambientale, immerge negli eventi storici accaduti e promuove il turismo e le attività caratteristiche per le località di montagna.

Castelli FVG

L’idea del progetto consiste nel raccogliere ed organizzare tutte le informazioni sui castelli della regione Friuli-Venezia-Giulia. Per il momento è stato caricato nel WebGIS elenco dei castelli della regione, suddivisi in categorie.

Supporto logistico per il trasporto pubblico

Il Laboratorio ha fornito supporto a SAF - azienda che gestisce il trasporto pubblico locale della provincia di Udine - nell’ambito di alcuni progetti mediante tesisti e contrattisti: ottimizzazione distribuzione fermate e riorganizzazione delle linee del trasporto pubblico urbano per la città di Udine progetto di una linea extraurbana circolare in grado di collegare ad hub cittadini i comuni e le frazioni della “grande Udine” attualmente non serviti dal trasporto urbano riorganizzazione del sistema di gestione delle corse extraurbane scolastiche e dei relativi bis.

Carpooling

Nell’ambito di una tesi di laurea è stato realizzato un progetto finalizzato all’introduzione del servizio di carpooling (condivisione dei mezzi di trasporto) nell’Università di Udine. In collaborazione con il laboratorio GIS sono state eseguite le analisi dei dati relativi agli studenti e ai dipendenti dell’Università, sfruttando gli strumenti come foglio di calcolo e software GIS, è stato anche sviluppato un apposito WebGIS per visualizzare i percorsi degli utenti universitari e per automatizzare alcune operazioni necessari per l’analisi. Il WebGIS si appoggia ai servizi di Bing Maps (come Routing Service che permette di calcolare la durata e la distanza di un percorso).

Gestione raccolta rifiuti per la municipalità di Tirana

Nell’ambito della collaborazione con lo IAL del FVG è stato richiesto al laboratorio di sviluppare il WebGIs per la gestione della raccolta dei rifiuti per la municipalità di Tirana (Albania). Il sistema gestisce la pianificazione del posizionamento dei cassonetti, l’ottimizzazione dei giri di raccolta e spazzatura e il controllo satellitare dei mezzi che effettuano le attività.

Geomarketing e rete vendita Peroni

Nell’ambito di un periodo di tirocinio e seguente tesi di laurea è stata sviluppata, per l’azienda Peroni, una proposta di riorganizzazione della rete vendita considerando parametri quali: numero clienti, tempi di percorrenza, durata visita, etc. Il lavoro è stato sviluppato utilizzando un mix di prodotti di geomarketing e ottimizzazione. L’azienda Peroni ha poi adottato la proposta sviluppata nel lavoro.

Centro Commerciale Naturale

Nella prospettiva di un town centre management per la città di Udine, mirante alla salvaguardia ed allo sviluppo socio-economico del suo centro storico attraverso azioni di qualificazione e rivitalizzazione del suo ambiente e della sua offerta commerciale, culturale e ricreativa e di miglioramento della sua attrattività, accessibilità e fruibilità, ed in sostegno alla nascita ed allo sviluppo di un centro commerciale naturale, inteso come entità di cooperazione dedicata alla promozione e valorizzazione integrata delle risorse pubbliche e private del centro cittadino ed all'organizzazione e realizzazione di iniziative e servizi di valenza collettiva, è stata concordata la collaborazione tra il Comune di Udine e il Laboratorio GIS, nell'ambito delle rispettive funzioni e prerogative istituzionali, finalizzata allo sviluppo di un sistema informativo georeferenziato per la gestione di dati relativi al sistema delle attività economiche e delle risorse infrastrutturali e turistico-culturali dell'area del centro storico udinese e a relativi servizi di geomarketing.