Il Laboratorio

A partire dai primi anni '90 il gruppo dei geografi dell’Università di Udine si è specializzato nell’uso delle tecnologie dei Sistemi Informativi Geografici da cui poco dopo è nato il Laboratorio GIS. Negli anni sono stati attivati molti progetti di ricerca e collaborazioni con pubbliche amministrazioni ed aziende private in diversi ambiti fra cui:

Oltre che dei docenti e ricercatori incardinati si avvale delle competenze di assegnisti, inoltre ospita tirocinanti e tesisti. Il Laboratorio collabora anche con il personale di altri dipartimenti nella conduzione di progetti complessi, e fa parte del Centro interdipartimentale per la ricerca, lo sviluppo e la formazione in cartografia, telerilevamento e sistemi informativi territoriali (Cartesio) dell’Ateneo. E’ inoltre nella rete dei laboratori di geocartografia LabGeoNET, e supporta in vario modo la didattica dei corsi di Geografia e Geomarketing.

Il Laboratorio è dotato della tecnologia hardware più aggiornata con 4 postazioni fisse e 3 computer portatili, NAS da 4 TB, plotter A1, stampanti, ecc. Usa in prevalenza programmi open source come Qgis e PostgreSQL, a cui affianca altri come MapInfo e Surfer.