Collaborazioni

SENSEable city

In questo filone di ricerca è iniziata la collaborazione con il SENSEable City Lab del Massachusetts Institute of Technology diretto da Carlo Ratti che è leader mondiale indiscusso su queste tematiche e con il quale stiamo predisponendo un progetto congiunto anche nell’ambito della convenzione tra Regione FVG e MIT.

 

Location Intelligence For Business

E' iniziata dal 2016 una collaborazione con la Penn State University, antesignani nella ricerca e didattica su questo tema.

 

Carinthia University of Applied Science

Collaborazione con la School of Engineering & IT Department of Geoinformation and Environmental Technologies. Nell’ambito di questa collaborazione negli ultimi anni diversi studenti sono stati ospitati dal nostro Dipartimento per sviluppare la tesi del MD.

 

CEPT University

Collaborazione con la facoltà di Geomatica della CEPT University di Ahmedabad (India) nella organizzazione di una winter school. Questa collaborazione ha attivato delle attività di ricerca congiunta di due studentesse che hanno lavorato, nell’ambito della loro tesi di PhD, su due progetti di ricerca presso il laboratorio di geomatica:

  • sviluppo di un sistema WebGis per l’analisi e la pianificazione delle campagne elettorali
  • analisi di pattern, trends e comportamenti umani utilizzando dati provenienti dai social e dalla telefonia cellulare.