Ricerca in campo geografico

Il Laboratorio di geomatica si occupa anche di ricerca e sviluppo di progetti di indagine nel campo della geografia umana, con particolare attenzione alle aree montane e agli aspetti socio-economici. Vedi le pubblicazioni principali.

2018 - Progetto PARIDE

Il progetto PARIDE “I paesaggi del rischio e del degrado: dalla percezione, alla rappresentazione e alla territorializzazione. Saperi interdisciplinari e consapevolezze a supporto delle politiche di governo del territorio”  indaga il rapporto tra popolazione e situazioni di degrado e di rischio ambientale in Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo finale del lavoro di ricerca è quello di mettere in essere una sorta di atlante delle aree o dei luoghi puntuali che sono interessati da paesaggi che si sono chiamati del rischio e del degrado, con il fine ultimo di fornire ai decisori una mappa per le azioni che volessero intraprendere sul territorio. Una caratteristica del progetto è quello di avere approcci multidisciplinari coinvolgendo discipline e competenze più strettamente geografiche a quelle delle discipline sociali, economiche e tecnologico-informatiche.

Altre info

Montuosità o montanità, i SIT per le Comunità Montane del FVG

Nell’ambito della riorganizzazione delle Comunità montane del Friuli Venezia Giulia è stata sviluppata una collaborazione con la Regione Friuli VG e la Comunità Montana Torre, Collio e Natisone per la messa a punto di un SIT finalizzato a gestire data base per la definizione di nuovi criteri di delimitazione di aree montane. In particolare sono stati implementati strati informativi a livello di sezioni censuarie selezionati su base altimetrica e collegati a banche dati socioeconomiche e relative ai servizi presenti sui territori basati anche sul calcolo dei tempi di percorrenza e delle distanze.

Atlante del paesaggio italiano

E’ stata attivato un assegno di ricerca per un progetto di 24 mesi di sviluppo di un Atlante del paesaggio italiano. L’idea è quella di sviluppare un SIT nel quale utilizzando indicatori socio economici, storico culturali, gemorfologici e fisiografici vengano classificate le diverse tipologie di paesaggi presenti sul territorio italiano.

Atlante socio demografico del Comune di Udine

Nell’ambito della collaborazione con il Comune di Udine e la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine è stato predisposto l’Atlante socio-demografico del Comune. E’ una pubblicazione composta da 60 mappe tematiche commentate che vuole analizzare il territorio comunale, con il dettaglio delle sezioni di censimento, per i seguenti temi: popolazione, età, famiglie, istruzione, lavoro, stranieri, abitazioni e indicatori socioeconomici.

Progetto montagna

Nell’ambito della collaborazione con la Regione FVG relativamente all’assistenza tecnica alle Comunità Montane, affidata all’Università di Udine, per la predisposizione dei progetti dei singoli PAL è stato sviluppato un SIT con gli indicatori disponibili per consentire una corretta valutazione dello stato socio economico e meglio indirizzare le singole azioni progettuali. E’ stato inoltre predisposto un progetto per l’implementazione dei servizi a chiamata per il trasporto pubblico.